Emozioni e Sorrisi alla Festa dei Nonni del Ciass – Articolo apparso su Rovigoindiretta.it
Data:
11 Ottobre 2023

Momenti di leggerezza e affetto, tra musica e gite al mare
CORBOLA – Festa dei Nonni speciale per gli ospiti del Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali (Ciass) con una serie di iniziative che hanno voluto celebrare il giorno con musica, eventi e visite guidate. La tradizione è stata onorata come sempre a Corbola, Ariano nel Polesine, con la gradita visita del sindaco Luisa Beltrame, e a Taglio di Po. In occasione di questa festa, agli anziani è stato donato un cioccolatino, accompagnato da una breve frase di Papa Francesco che recita: “Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi.”
Ma le sorprese non sono finite qui. Nei giorni successivi, in ogni struttura del Ciass, gli ospiti sono stati allietati da piccoli concerti dal vivo, esibizioni gratuite offerte da Giampaolo Girardi. La musica ha riempito l’aria con note di allegria, suscitando sorrisi e momenti di gioia tra gli anziani. Gli educatori, sempre al fianco degli ospiti, sono stati coadiuvati dagli appassionati volontari del Ciass, il cui contributo si è rivelato fondamentale per garantire un servizio di qualità e una festa indimenticabile.
Inoltre, alcuni giorni prima, durante l’ultima settimana di settembre, il Ciass ha regalato ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile organizzando delle gite alle spiagge di Rosolina. Circa sessanta ospiti hanno avuto l’opportunità di godere di una mezza giornata di sole e mare, un momento di puro relax che per molti di loro è stato un lusso non sperimentato da anni. L’iniziativa ha colto l’eccezionale clima autunnale, regalando un’occasione perfetta per spezzare la routine quotidiana e permettere agli anziani di godere di momenti attivi e spensierati.
“La festa dei nonni è uno dei punti fermi nel nostro calendario – ha commentato direttore Daniele Panella -, ancora una volta abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza agli ospiti delle varie strutture organizzando un momento di leggerezza e spensieratezza per tributare il giusto riconoscimento a questa figura, pilastro delle nostre comunità e depositario di consigli e saggezza. Anche le gite al mare, già partite nel mese di maggio e proseguite a tutto giugno, hanno un valore importante perché si pongono l’obiettivo di spezzare in qualche modo la routine quotidiana rendendo i nostri ospiti il più attivi possibile, ovviamente sempre nei limiti delle condizioni psicofisiche di ciascuno di loro”.
Articolo estratto da: www.rovigoindiretta.it
Vai all’articolo si www.rovigoindiretta.it
Ultimo aggiornamento
2 Dicembre 2023, 09:39